TuPassi®

Tutto il Mondo sta attraversando un momento difficile, la “Fase 2” di riapertura “condizionata” ci obbliga a fare del nostro meglio per rispettare le prescrizioni sanitarie impartite dai vari Decreti Nazionali e Regionali, cercando di adottare tutte le misure necessarie alla tutela della salute pubblica.

Una delle necessità imposte dall'emergenza sanitaria in atto è quella di limitare al massimo la necessità di spostamenti e contatto fisico tra le persone, pur dovendo soddisfare nel contempo le richieste di servizi pubblici e di informazioni espresse dai cittadini e dal mondo del lavoro .... una delle soluzioni attuabili è quella di favorire ed implementare quelle tecnologie che ci consentono di lavorare o richiedere servizi in modo agile e flessibile da remoto, attraverso il web, utilizzando i portali "Cloud" con l'ausilio di PC o Smartphone.

E' proprio in questo spirito che la Nuova Informatica SRL, da sempre al fianco dei Comuni con le soluzioni dei Portali Web del SUE, SUAP e WEB-GIS, propone ora in nuovo sistema  per la gestione organizzata degli accessi presso i vari uffici di un Ente Pubblico o Privato per l’espletamento delle pratiche quotidiane; pensiamo ad esempio all’Ufficio Anagrafe per il rilascio dei certificati o Carte di Identità elettroniche o per l’ufficio Tecnico/SUE per gli incontri con i professionisti per l’espletamento di pratiche Edilizie o più in generale per tutti gli Uffici a contatto con il Pubblico, che forniscono Informazioni, servizi o rilascio di Autorizzazioni e Pratiche.

L’accesso delle persone, per ovvi motivi di “distanziamento sociale” ma anche per finalità organizzative degli Uffici, deve avvenire in modo ordinato e distanziato, evitando file e assembramenti di persone nelle sale d’attesa e consentendo agli addetti degli uffici di poter lavorare con serenità e sicurezza, dedicando il giusto tempo alla lavorazione di ciascuna delle istanze che i cittadini rivolgono loro.

Il Sistema   TuPassi® consente di realizzare un servizio di accoglienza innovativo, di alta qualità e rispettoso delle persone e della loro Privacy.  I normali elimina code mettono ordine nella coda creata dagli utenti, presenti nella sala d'attesa:  libera la sala, preordinando l'orario d'arrivo delle persone presso il servizio.


E' un sistema Web-based, basato su un Server centrale con il Front-Office raggiungibile da un qualsiasi pc, tablet o smatphone collegato ad internet per prenotare l’appuntamento su un apposta “Agenda” virtuale impostata in base alle indicazioni degli uffici. Il Sistema presenta poi un Back Office raggiungibile sia da eventuali Totem, dalle postazioni PC dell’Ente/Azienda, dai Display Informativi e da tutto il personale preposto ad accede per l'erogazione del servizio tramite Browser web.

Attraverso la molteplicità dei canali con cui il cittadino può procurarsi il "biglietto elimina code” (Internet, App, Contact Center, Totem, Mobile), ed indicando esso l'orario dell'appuntamento, si creano le condizioni per un accesso scaglionato alle sale d'attesa che è il prerequisito per un'accoglienza ordinata e veloce, senza che il cittadino debba sostare ore in attesa del proprio turno, magari in piedi, evitando in questo modo assembramenti di persone in ambienti chiusi e poco areati in un luogo eccessivamente affollato.

Quando il cittadino, che già possiede il "biglietto elimina code” (sotto forma di email/ticket  rilasciato in fase di prenotazione), si presenterà alla sala d'attesa, verrà chiamato all’ora prestabilita oppure se l’Ente avrà optato per il Totem all’ingresso, potrà effettuare il check-in inserendo il codice dell’appuntamento (o QR-CODE) o semplicemente la propria Tessera Sanitaria: da quel momento potrà essere chiamato, da un operatore di sportello o dall’impiegato destinatario dell’appuntamento, all'ora fissata nell'appuntamento.

Ogni impiegato destinatario di appuntamenti avrà disponibile una videata del software  che lo terrà costantemente aggiornato sui flussi delle prenotazioni in arrivo e le persone da chiamare.

Il sistema è dotato inoltre di un sofisticato algoritmo parametrizzabile per gestire le tempistiche e le tolleranze tra un appuntamento e il successivo così da recuperare e ottimizzare eventuali ritardi o assenza di persone prenotate, procedendo comunque dopo un certo limite di tempo, nella sequenza di scorrimento della fila, e gestendo il tempo recuperato dal mancato appuntamento, evitando così l’accavallamento degli appuntamenti e permettendo al tempo stesso a eventuali ritardatari di essere comunque gestiti entro un certo limite, nei tempi recuperati.

Il sistema  è completamente personalizzabile sia come formula economica che come performance, si può partire con una versione base “Entry-level” fino ad arrivare anche in step successivi, ad una altamente performante con l’ausilio anche di attrezzature di supporto (eventuali Totem o monitor informativi opzionali) tutto configurabile in base alle reali esigenze di gestione dell’ afflusso delle persone presso gli Uffici di un Ente o Azienda, dalla piccola realtà che ha poco personale e deve ottimizzare le risorse disponibili fornendo comunque un servizio di accoglienza con standard  adeguati ai propri Cittadini/Clienti, alla grande realtà dipartimentale che deve gestire decine o centinaia di afflussi giornalieri nei vari Uffici potendo organizzare  al meglio le risorse umane e i servizi con agende personalizzate secondo orari e tempistiche variabili da ufficio a ufficio, verificando l’efficienza del proprio operato con report e analisi costanti sulle attività di accoglienza e fruizione dei servizi da parte dei Cittadini/Clienti.

Il Sistema è ampiamente testato e in funzione da tempo presso Pubbliche Amministrazioni Locali (Comune di Roma, Pavia, Bari, Crema, Albano Laziale, Padania Acque Gestioni SPA, ecc.) nonché note Aziende Sanitarie Pubbliche e Private (Azienda ASL Toscana, I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, Ospedale Castel Fiorentino, Supermercati CONAD ecc.).

Nuova Informatica S.r.l. è Rivenditore Autorizzato della soluzione , per informazioni in merito , per prenotare una demo on-line o una visita di un nostro incaricato o per offerte personalizzate, chiamateci al numero +39 0775 767181 o Mobile 335.1029766  o scrivete a info@nuovainformaticasrl.it  oppure visitate il Ns. sito www.nuovainformaticasrl.it , siamo inoltre presenti con il Ns. catalogo sul portale ME.PA  www.acqistinretepa.it .

Analizzeremo le vostre esigenze con una consulenza assolutamente gratuita per proporVi la nostra migliore soluzione