Progetto SIT - Gestione Numerazione Civica
Realizziamo il Sistema Informativo Territoriale per l'aggiornamento e la gestione informatizzata della Numerazione Civica nello Stradario Comunale, attraverso il rilevamento Gis, la creazione di cartografie tematiche contenenti il grafo stradale e la Numerazione Civica rilevata gestibile in varie forme con l'ausilio di Banche Dati con schede contenenti le informazioni della strada ad essa collegata.
Per comprendere appieno l’utilità del presente Progetto, occorre premettere una serie di recenti modificazioni Legislative di interesse Nazionale, che comportano per i Comuni il dover assolvere ad una serie di adempimenti in ambito informatico che rendono necessario l’aggiornamento puntuale della situazione relativa alla Toponomastica e alla Numerazione Civica dell’intero Territorio Comunale. Ciò al fine di garantire l’esatta corrispondenza dei dati che si dovranno trasmettere all’”Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente” (ANPR) con l’effettiva realtà presente sul territorio.
Riferimenti Normativi
Fonte: DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 agosto 2013, n. 109 (in G.U. n. 230 del 1° ottobre 2013 - in vigore dal 16 ottobre 2013) - Regolamento recante disposizioni per la prima attuazione dell'articolo 62 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, come modificato dall'articolo 2, comma 1, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, che istituisce l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). (13G00152)
Fonte PORTALE Agenzia Del Territorio:
Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC)
L’Agenzia e l’Istat hanno stipulato, in data 21 giugno 2010, una convenzione finalizzata alla creazione di un Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC), il cui primo impianto è stato effettuato utilizzando l’infrastruttura tecnologica e i dati già predisposti dall’Agenzia per la costituzione dell’Archivio nazionale toponomastica, previsto come da accordi con l’ex Cnipa (ora AGID), nell’ambito del piano e-government 2009-2012. L’archivio risponde
all’esigenza di avere un unico riferimento informatizzato e codificato,
costantemente aggiornato dai Comuni, in grado di favorire la standardizzazione
del dato relativo all’indirizzo.
Procedura applicativa SIT modulare ed integrata nelle procedure del software Karto® all'interno del Sistema Informativo Territoriale Comunale.
Evoluzione di precedenti prodotti in architettura client/server, è ora disponibile in versione web Gisd, consultabile sia su normali pc che su tablet o smartphone di ultima generazione.
LE CARATTERISTICHE:
Nuova Informatica è in grado di realizzare il servizio “chiavi in mano” per costituzione del SIT per l'aggiornamento e la gestione della Numerazione Civica sullo Stradario Comunale informatizzato.
Sono previsti Servizi Tecnici Gis per le operazioni di rilevamento in sito e Servizi di Elaborazione Dati per l’informatizzazione degli stessi nelle procedure di gestione, il tutto può essere schematizzato in 2 Fasi di realizzazione:
Il modulo Gestione Numerazione Civica consente la realizzazione di una procedura di gestione per l'aggiornamento della Numerazione Civica sullo Stradario Comunale Informatizzato costruito come ulteriore layer tematico sulla cartografia disponibile nel S.I.T. (generalmente una CTR + base Catastale) con relativo collegamento ad una banca-dati GIS contenente le informazioni della strada e la Numerazione civica ad essa riferita oltre ad altri dati personalizzabili su richiesta dell’Ente. In genere la situazione presente in un Ente locale in merito alla numerazione Civica è poco aggiornata per le zone del Centro Storico e per lo più assente nelle zone extraurbane, per cui necessita di una progettazione generale.
FASE_1: Realizzazione Servizio rilevamento e Aggiornamento della Numerazione Civica esterna ;
Il Servizio Informatico prevede la realizzazione di un analisi della situazione attuale del Territorio dell’Ente relativamente alla Numerazione Civica confrontando i dati presenti nelle procedure Anagrafiche con i dati presenti sul territorio e nei documenti storici e/o tecnici reperibili presso l’Ente, tutto ciò al fine di pianificare e coordinare le operazioni di rilevamento sul territorio mirate alle effettive esigenze di verifica , conferma e aggiornamento dei dati da normalizzare relativi alla Numerazione Civica. Il Servizio prevede la realizzazione di rilevamento dati GIS esterno per rilevare sul territorio Comunale la Numerazione Civica presente e/o non presente sugli accessi residenziali e non su strada pubblica.
Tutto il sistema consentirà attraverso successive elaborazioni dati e normalizzazione degli stessi, la verifica e la progettazione della Nuova NUMERAZIONE CIVICA COMUNALE (chiaramente il presente progetto trova la sua applicazione ottimale laddove l’Ente abbia già proceduto con la validazione delle strade comunali presso l’Agenzia del Territorio ne portale ANSC come disposto dalla Normativa Vigente (vedi Progetto SIT- Toponomastica Stradale).
FASE_2: Realizzazione Servizi di Elaborazione Dati per creazione e normalizzazione Banca Dati della Numerazione Civica Comunale;
Il
Servizio Informatico prevede l’integrazione e normalizzazione delle Banche dati
Anagrafiche , ANSC, ISTAT e SIT CATASTO
con verifica dei dati rilevati in esterno al fine di uniformare e
validare definitivamente tutti i dati in gestione presso i Sitemi Informativi
dell’Ente lato Anagrafe e SIT-Ufficio Tecnico. Ciò consentirà di verificare
l’effettiva corrispondenza dei dati informatici alla realtà del territorio e
consentirà di corrispondere ai futuri adempimenti Anagrafici per la corretta trasmissione dei dati all’ ANPR secondo i protocolli previsti dalla
nuova Normativa richiamata in Premessa.
E’ previsto la soluzione desktop funzionante in locale sulle postazioni dell’Ente e una soluzione web-based con la possibilità di consultazione interattiva dello Stradario Comunale con relativa Numerazione Civica dal portale web dell’Ente, servizio questo utilissimo per i cittadini, professionisti ed imprese che operano sul Territorio Comunale nonché per i gestori di servizi, postali e di pronto intervento.