Progetto SIT - Gestione Raccolta Differenziata Evoluta



Procedure e Servizi per la gestione informatizzata e il controllo della Raccolta Differenziata Evoluta.

Il Programma Applicativo SIT Gstione Raccolta differenziata Evoluta è stato sviluppato per gestire in maniera efficace e puntuale il Servizio di Raccolta Differenziata dei rifiuti solidi Urbani, 

Il servizio prevede l’implementazione di procedure e dispositivi GPS di controllo all’attuale  servizio di Raccolta Differenziata effettuato dalla Ditta Incaricata dall’Ente.

Il Servizio comprende  l’implementazione delle Procedure nel Sistema Informativo Territoriale in dotazione all’Ufficio Tecnico dell’Ente per il controllo sullo stradario informatizzato dei percorsi degli automezzi e la raccolta automatica dei dati relativi al servizio.

 
 
 

Il software



SIT - GESTIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA EVOLUTA

Procedura applicativa SIT modulare ed integrata nelle procedure del software Karto®  che opera all'interno del Sistema Informativo Territoriale Comunale.

Il software gestisce la codifica dei dati rilevati dai dispositivi mobili o fissi. Il sistema di lettura impiegato giornalmente nelle operazioni di raccolta garantisce la lettura del codice UHF relativo al trasponder senza interferire con la normale operatività del personale addetto alla raccolta dei rifiuti. Il sistema consente , oltre alla lettura dei Tag posti nei contenitori , la geo-referenziazione del dato letto oltre al rilievo delle attività di raccolta tramite apparati GPS. 

LE CARATTERISTICHE:

  1. per ambienti MS Windows; 
  2. produzione stampe e reports ;
  3. integrazione con procedure di gestione (es. anagrafe, tributi  ecc);
  4. potente GIS per tutte le attività di consultazione grafica, navigazione ed interrogazione di mappe e disegni e/o la produzione automatica di stampe;
  5. multi-database, db supportati MS SqlServer, Oracle db, MySql.
  6. schede dati completamente personalizzabili su richiesta dell'Ente.
  7. Riconoscimento utente abilitato al ritiro contenitori tramite lettura barcode
  8. Sincronizzazione ed allineamento anagrafica distribuzione con applicazione host (se disponibile copertura gprs , in alternativa la sincronizzazione verrà effettuata a fine turno di distribuzione ) per backup periodico dei dati e monitoraggio da remoto dell’andamento dell’attività di distribuzione.
  9. Stampa ricevuta di consegna contenitori in duplice copia
  10. Gestione di eventuali nuovi utenti/immobili non presenti in anagrafica (modalità da concordare con il comune)
  11. Associazione contenitori tramite barcode
  12. Selezione dell’immobile a cui verranno associati i contenitori.
 
 
  • Lettura del microchip
    Lettura del microchip Possibilità di inserimento codici (Ritiro OK, segnalazione Anomalia ecc.) da parte dell'operatore
  • Lettura automatica Microchip  in fase di raccolta
    Lettura automatica Microchip in fase di raccolta
  •        Lettore di Microchip a bordo Camion
    Lettore di Microchip a bordo Camion
  • Associazione Automatica dei Kit agli Utenti
    Associazione Automatica dei Kit agli Utenti Con lettore di codice a barre ogni utente viene associato al codice del suo migrochip.
  • Lettura automatica Microchip durante la Raccolta
    Lettura automatica Microchip durante la Raccolta
  • Distribuzione massiva Kit per la Raccolta D.E.
    Distribuzione massiva Kit per la Raccolta D.E. Durante la distribuzione i Kit con Microchip vengono associati agli Utenti

Il servizio



Nuova Informatica è in grado di realizzare il servizio “chiavi in mano” per costituzione del SIT per la Gestione della Raccolta Differenziata Evoluta.

Sono previsti Servizi di Elaborazione Dati per l’informatizzazione degli stessi nelle procedure di gestione. 

Il servizio prevede l’implementazione di procedure applicative Web-Gis per il collegamento dei dati relativi ai rilevamenti dei dispositivi GPS del servizio di Raccolta Differenziata effettuato dalla Ditta Incaricata dall’Ente.

Il modulo SIT Gestione Raccolta Differenziata Evoluta si integra con il  Modulo "Gestione Toponomastica Stradale", in assenza di questo verrà realizzato uno Stradario con le funzionalità strettamente necessarie al funzionamento dell'applicativo  SIT "Gestione Raccolta Differenziata Evoluta". 

La tariffazione puntuale agli utenti è un’esigenza che si avverte sempre più frequentemente sia presso gli Enti Pubblici sia presso le società che operano nel settore dell’igiene urbana. L’organizzazione di una gestione informatizzata della raccolta è spesso complicata da molteplici fattori ed è per questo motivo che abbiamo concepito questo Progetto,  per proporre  propone al Vs. Ente  un ampio pacchetto di prodotti e servizi progettati per organizzare un moderno servizio di raccolta rifiuti in cui la semplicità d’utilizzo e la sicurezza dei dati raccolti siano sempre garantiti. Il progetto si avvarrà della collaborazione di aziende primarie che operano da anni nella fornitura di contenitori per la raccolta porta a porta predisposti ad effettuare il riconoscimento delle utenze attraverso l’inserimento di un microchip. 

Da ciò si  sviluppano una serie di attività studiate per realizzare un sistema completo ed efficiente di raccolta differenziata evoluta ,che può essere modulato tuttavia in base alle richieste e alle specifiche esigenze di ogni singola realtà.

Il Progetto prevede una procedura applicativa che collega il sistema di base  della Raccolta Differenziata Evoluta  con il Sistema Informativo Territoriale dell’Ente.

Il sistema inoltre consentirà stampe personalizzate e report di analisi per il supporto ai  controlli degli uffici competenti circa la regolarità del servizio, eventuali criticità e controllo di eventuali comportamenti erronei degli utenti, oltre a costituire una base di verifica e controllo  dell’evasione del pagamento corrispettivo al servizio.

Il sistema potrà inoltre costituire una base per futuri orientamenti gestionali del servizio di raccolta differenziata evoluta finalizzati alla gestione di politiche di premialità per i comportamenti virtuosi dell’utenza al fine di  migliorare l’erogazione del servizio stesso. 

Inoltre il progetto prevede l’implementazione di un “APP” con la quale si potra realizzare una comunicazione efficiente tra Ente e Cittadino per migliorare la Raccolta differenziata Evoluta.

L’APP in questione fornirà in tempo reale informazioni utili come ad esempio le variazioni del calendario di Raccolta, dove buttare i rifiuti, le mappe, gli avvisi, in sintesi un modulo ad hoc per aiutare l’ambiente.

Inoltre nella configurazione massima, è prevista la possibilità di gestire le prenotazioni da parte dei cittadini del conferimento del residuo secco indifferenziato da effettuarsi entro un certo orario nella sera precedente al giorno stabilito dal calendario.

In questo modo i dati raccolti confluiranno in un data-base che fornirà informazioni utili per ottimizzare le risorse umane da utilizzare nella raccolta del giorno esaminato e i percorsi degli automezzi sullo stradario Comunale, sapendo già dove si dovranno realizzare i ritiri.

L’obiettivo è quello di indurre i cittadini a conferire il rifiuto solo quando il contenitore e completamente pieno, riducendo così il numero dei ritiri, migliorando parallelamente la qualità del rifiuto e premiando chi nell’arco dell’anno ha conferito al di sotto di una soglia minima stabilita dall’Ente.

Analizzando i dati raccolti in un periodo significativo si potranno generare algoritmi di previsione delle attività di raccolta e al tempo stesso migliorarla innescando comportamenti virtuosi per i cittadini che utilizzeranno tali strumenti con l’introduzione di criteri di premialità appositamente studiati.

La proposta vuole quindi fornire un pacchetto di servizi opzionali alle attività di raccolta su strada, atti a garantire un servizio di raccolta informatizzata davvero completo.

Per maggiori informazioni e dettagli tecnici del Progetto del SIT per la Gestione della Raccolta Differenziata Evoluta. contattateci per una consulenza gratuita e personalizzata alle Vs. esigenze, oppure consulta e scarica questo Progetto e la nostra Proposta dal M.E.P.A. con il codice del catalogo: NI_SIT-RDE5  (scarica Il Progetto) .