Sistema Informativo Cimiteriale
Realizziamo il Sistema Informativo Cimiteriale per la gestione informatizzata del Cimitero Comunale, attraverso il rilevamento in sito, la creazione dell'Anagrafe dei defunti e l'inserimento dei dati alfanumerici, cartografici e fotografici in un sistema di gestione tecnico-amministrativo in ambiente client/server o Web based con procedure di Front-office e Back-office.
Il sistema consente inoltre di gestire tutte le problematiche riguardanti le assegnazioni e concessioni di loculi, tombe, aree, fosse , i dati contrattuali (Concessionari, pagamenti, diritti, spese), la gestione e l'emissione di ruoli delle Luci Votive e l'organizzazione e gestione dei Servizi Cimiteriali e Manutentivi.
Suite modulare ed integrata di procedure software prodotte dalla Soc. G.M.I. di front-office e back-office per la gestione dei servizi funebri, cimiteriali e di cremazione.
Evoluzione di precedenti prodotti in architettura client/server, è ora disponibile in versione integralmente web based, utilizzabile sia su normali pc che su tablet o smartphone di ultima generazione.
LE CARATTERISTICHE:
Nuova Informatica è in grado di realizzare il servizio “chiavi in mano” per costituzione del Sistema Informativo Cimiteriale.
Sono previsti Servizi Tecnici Gis per le operazioni di rilevamento in sito e Servizi di Elaborazione Dati per l’informatizzazione degli stessi nelle procedure di gestione, il tutto può essere schematizzato in 4 Fasi di realizzazione:
1.Rilievo nel cimitero comunale;
Comprendente le operazioni di analisi, schematizzazione e rilievo in sito degli elementi costituenti il cimitero comunale (colombari, tombe, cappelle, ossari, viali, percorsi ecc.) e dei dati relativi ai defunti ad essi riferiti (nominativi , date e immagini). Verrà quindi realizzata una mappatura del cimitero per rappresentare la situazione plano-altimetrica all’interno della sezione grafica del SIC che consentirà un agevole localizzazione dei vari elementi costitutivi e dei defunti ad essi associati. Questo riveste una particolare importanza se si pensa che gli elementi contenuti nel supporto grafico possono interagire con gli uffici o le strutture preposte alla progettazione di nuovi insediamenti od ampliamenti, con il settore manutentivo per l’esatta individuazione degli interventi da realizzare, sia per fornire notizie dell'esistente che per acquisirne i dati di gestione.
2.Costruzione del Sistema Informativo Cimiteriale;
I dati rilevati, opportunamente informatizzati, consentiranno di costruire all’interno del S.I.C. la rappresentazione digitale del Cimitero comunale,nel quale ciascun elemento (colombari, tombe, cappelle ecc.) verrà localizzato, schematizzato e codificato nei suoi elementi costitutivi (posizione in pianta, immagine fotografica, numero di file colonne, posti ecc.), predisposto per essere completato con i nominativi dei defunti che in esso sono allocati.
3.Analisi, normalizzazione e caricamento dati rilevati sul sistema di gestione del S.I.C.;
E’ questa la Fase più delicata della realizzazione del S.I.C. in quanto con essa verranno popolati i dati dei Defunti rilevati in sito e collegati alle strutture che li contengono, in base alla effettiva posizione nella quale si trovano in sito. Il servizio proposto prevede l’inserimento dei soli dati rilevati in sito (nominativo, date di nascita e morte e immagine della lapide e presenza di luce votiva se il modulo è compreso nel servizio acquistato), è possibile richiedere anche il servizio di caricamento dei dati relativi ai contratti, concessioni ecc. in base ad apposita analisi dei dati da inserire.
4.Verifica e collaudo del S.I.C. in sito, con l’ausilio di dispositivi portatili (notepad);
Una volta terminate le Fasi di rilevamento, costituzione del SIC e popolamento dei dati d cui sopra si procederà alla verifica e collaudo del Sistema attraverso un ulteriore rilevamento sintetico in sito, con l’ausilio di dispositivi portatili (notepad) contenenti il Sistema realizzato al fine di garantire la completa affidabilità del sistema. Il S.I.C. su dispositivo portatile notepad rimarrà a disposizione degli operatori del Cimitero Comunale per costituire un valido ausilio alle operazioni di gestione, manutenzione, individuazione della posizione di defunti ecc.
E’ inoltre prevista la possibilità di fornire un TOTEM multimediale da posizionare all’entrata del Cimitero Comunale, con apposita interfaccia facilitata per gli utenti che consente di localizzare con estrema semplicità la posizione di un defunto; digitando il nome nel sistema, si otterrà l’esatta posizione in planimetria con le indicazioni di come raggiungere la posizione.