Sistema Informativo Cimiteriale



Procedure e Servizi per informatizzare il                     Cimitero Comunale

Realizziamo il Sistema Informativo Cimiteriale per la gestione informatizzata del Cimitero Comunale,  attraverso il rilevamento in sito, la creazione dell'Anagrafe dei defunti e l'inserimento dei dati alfanumerici, cartografici e fotografici in un sistema di gestione tecnico-amministrativo in ambiente client/server o Web based con procedure di Front-office e Back-office.

Il sistema consente inoltre di gestire  tutte le problematiche riguardanti le assegnazioni e concessioni di loculi, tombe, aree, fosse , i dati contrattuali (Concessionari, pagamenti, diritti, spese), la gestione e l'emissione di ruoli delle Luci Votive e l'organizzazione e gestione dei Servizi Cimiteriali e Manutentivi. 

 
 

Il software



SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI

Suite modulare ed integrata di procedure software prodotte dalla Soc. G.M.I. di front-office e back-office per la gestione dei servizi funebri, cimiteriali e di cremazione.

Evoluzione di precedenti prodotti in architettura client/server, è ora disponibile in versione integralmente web based, utilizzabile sia su normali pc che su tablet o smartphone di ultima generazione.

LE CARATTERISTICHE:

  • per ambienti MS Windows e Linux, semplici pc o server web ovunque dislocati, anche virtuali, in cloud o hosting
  • integralmente web based, si utilizza sia in ufficio che fuori con un semplice browser (internet esplorer, firefox, chrome, safari …) su normale pc, tablet, smartphone o altro dispositivo
  • NESSUN prerequisito lato client; NESSUNA installazione di librerie, componenti, plug-in etc
  • open source; NESSUN COSTO LICENZA O ACQUISTO (sono applicati solo costi per i servizi di attivazione, formazione e assistenza);
  • moduli di front-office e back-office perfettamente integrati;
  • inserimento dati guidato attraverso tecnologie di gestione dei flussi (workflow management);
  • produzione documenti nei formati previsti dalla normativa, da firmare elettronicamente, archiviare, inviare a mezzo mail o pec;
  • integrazione con procedure di gestione anagrafe residenti (QUALSIASI prodotto)
  • gestione protocollo (interno o collegamento con protocollo generale a mezzo ws)
  • completa integrazione con programmi di contabilità attraverso flussi dati in uscita o ingresso
  • potente GIS per tutte le attività di consultazione grafica, navigazione ed interrogazione di mappe e disegni e/o la produzione automatica di carte tematiche attraverso motore di rendering grafico open source Mapserver (DBMS PostgreSQL + PostGis).
  • multi-database, db supportati MS SqlServer, Oracle db, MySql, PostgreSql;
  • design pattern MVC per separazione tra interfaccia utente e modello dati;
  • AJAX compliant per l’ottimizzazione della user experience attraverso l'interscambio dati in background e l'aggiornamento dinamico delle pagine;
  • framework Bootstrap per l’efficienza, la scalabilità e la renderizzazione delle pagine su dispositivi mobili quali tablet e smartphone;
  • Modulo per la Gestione e l'emissione del Ruolo delle LUCI VOTIVE
 

Il S.I.C. in sintesi:



Il servizio



Nuova Informatica è in grado di realizzare il servizio “chiavi in mano” per costituzione del Sistema Informativo Cimiteriale

Sono previsti Servizi Tecnici Gis per le operazioni di rilevamento in sito e Servizi di Elaborazione Dati per l’informatizzazione degli stessi nelle procedure di gestione, il tutto può essere schematizzato in  4 Fasi di realizzazione:

1.Rilievo nel cimitero comunale;

Comprendente le operazioni di analisi, schematizzazione e rilievo in sito degli elementi costituenti il cimitero comunale (colombari, tombe, cappelle, ossari, viali, percorsi ecc.) e dei dati relativi ai defunti ad essi riferiti (nominativi , date e immagini). Verrà quindi realizzata una mappatura del cimitero per rappresentare la situazione plano-altimetrica all’interno della sezione grafica del SIC che consentirà un agevole localizzazione dei vari elementi costitutivi e dei defunti ad essi associati. Questo riveste una particolare importanza se si pensa che gli elementi contenuti nel supporto grafico possono interagire con gli uffici o le strutture preposte alla progettazione di nuovi insediamenti od ampliamenti, con il settore manutentivo per l’esatta individuazione degli interventi da realizzare, sia per fornire notizie dell'esistente che per acquisirne i dati di gestione.

2.Costruzione del Sistema Informativo Cimiteriale;

I dati rilevati, opportunamente informatizzati, consentiranno di costruire all’interno del S.I.C. la rappresentazione digitale del Cimitero comunale,nel quale ciascun elemento (colombari, tombe, cappelle ecc.) verrà localizzato, schematizzato e codificato nei suoi elementi costitutivi (posizione in pianta, immagine fotografica, numero di file colonne, posti ecc.), predisposto per essere completato con i nominativi dei defunti che in esso sono allocati.

3.Analisi, normalizzazione e caricamento dati rilevati sul sistema di gestione del S.I.C.;

E’ questa la Fase più delicata della realizzazione del S.I.C. in quanto con essa verranno popolati i dati dei Defunti rilevati in sito e collegati alle strutture che li contengono, in base alla effettiva posizione nella quale si trovano in sito. Il servizio proposto prevede l’inserimento dei soli dati rilevati in sito (nominativo, date di nascita e morte e immagine della lapide e presenza di luce votiva se il modulo è compreso nel servizio acquistato), è possibile richiedere anche il servizio di caricamento dei dati relativi ai contratti, concessioni ecc. in base ad apposita analisi dei dati da inserire.

4.Verifica e collaudo del S.I.C. in sito, con l’ausilio di dispositivi portatili (notepad);

Una volta terminate le Fasi di rilevamento, costituzione del SIC e popolamento dei dati d cui sopra si procederà alla verifica e collaudo del Sistema attraverso un ulteriore  rilevamento sintetico in sito, con l’ausilio di dispositivi portatili (notepad) contenenti il  Sistema realizzato al fine di garantire la completa affidabilità del sistema. Il S.I.C. su dispositivo portatile notepad rimarrà a disposizione degli operatori del Cimitero Comunale per costituire un valido ausilio alle operazioni di gestione, manutenzione, individuazione della posizione di defunti ecc.

E’ inoltre prevista la possibilità di fornire un TOTEM multimediale da posizionare all’entrata del Cimitero Comunale, con apposita interfaccia facilitata per gli utenti che consente di localizzare con estrema semplicità la posizione di un defunto; digitando il nome nel sistema, si otterrà l’esatta posizione in planimetria con le indicazioni di come raggiungere la posizione.