SUE - Sportello Unico per l’Edilizia e SUAP Sportello Unico Attività Produttive.
Il S.U.E. è stato introdotto dal D.P.R. 380/20011 che all’art. 5 disciplinava lo sportello unico per l’edilizia. Ulteriore impulso allo sviluppo allo sviluppo del S.U.E. viene dalla Legge 7/agosto/2012 n. 134 di conversione del D.L. 83/2012 che ha introdotto diverse incentivazioni del ruolo dello Sportello, facendogli assumere il ruolo “punto di contatto tra il cittadino e la P.A.” ovvero effettivo unico punto di riferimento per il privato interessato in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’intervento edilizio e i conseguenti titoli abilitativi.
Il SUE diviene infatti l’interlocutore unico per il cittadino non solo dell’Ufficio Tecnico Comunale ma di tutte le Pubbliche Amministrazioni che sono chiamate a pronunciarsi sull’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso di costruire di denuncia di inizio attività o di segnalazione certificata inizio attività.
Il sistema gestionale SUE - Sportello Unico Edilizia privata proposto dalla Nuova Informatica S.r.l. è un sistema telematico composto da un Front-Office (FO) e un Back-Office (BO). Il FRONT OFFICE è un sito web collegato al sito istituzionale dell’Ente, in cui sono pubblicate le informazioni sui procedimenti amministrativi, la modulistica di riferimento e dal quale è possibile verificare lo stato di avanzamento della pratica.
Nel Front-Office il Cittadino/l’impresa deve prima registrarsi ed ottenere una “login e password” per poi utilizzare i servizi dello sportello.
L’Ente, attraverso le procedure di Back-Office vedrà recapitata la pratica in entrata, alla quale sarà assegnato un protocollo anche in forma completamente automatica attraverso la possibilità di collegamento con il Vs. software del protocollo.
A questo punto la pratica è pronta per essere gestita in istruttoria all’interno dell’Ufficio Tecnico con le apposite procedure.
Il sistema, inoltre offre la possibilità di collegare le procedure di Front-Office agli eventuali software di gestione pratiche Edilizie in Vs. possesso oppure, in alternativa propone il proprio software innovativo per la gestione del Back-Office che risulta essere flessibile sia nei controlli che nei contenuti e consentirà all'ufficio di curare i rapporti con le altre strutture, interne ed esterne, chiamate a pronunciarsi in ordine all'intervento edilizio oggetto dell'istanza o denuncia presentata. Indirà apposite Conferenze di Servizio e richiederà gli atti di assenso. Vengono messi a disposizione strumenti di controllo delle scadenze e di analisi dei dati raccolti.
Discorso analogo può essere fatto per il SUAP sia per il Front Office che per il Back Office. Le nostre soluzioni sono state già adottate da numerose Pubbliche Amministrazioni con ottimi risultati, proponiamo quindi un installato consolidato collaudato ed efficiente.
Vedi esempio sportello Front-Office SUE.
Vedi esempio sportello Front-Office SUAP.