Sistemi Informativi Territoriali
E’ noto all’operatore pubblico ed anche al cittadino quali e quante difficoltà si incontrano quotidianamente nell’espletamento di una qualsiasi forma di attività in cui necessitino informazioni riguardanti il territorio di appartenenza, basti citare ad esempio, la richiesta di un certificato di destinazione urbanistica, la richiesta di informazioni relative all’istruttoria di una pratica Edilizia, o l’esatta individuazione di una tratta di condotta dell’acquedotto, e ancora la quantificazione precisa di un tributo o il controllo delle evasioni parziali o totali degli stessi (IUC , acqua, gas, smaltimento rifiuti, passi carrai ecc.).
Quelli citati non solo altro che alcuni degli innumerevoli esempi che si potrebbero elencare, nella maggior parte dei casi, tutto ciò è dovuto alla carenza di informazioni certe ed aggiornate legate al territorio.
Vi è quindi l’esigenza di rilevare ed archiviare con costante aggiornamento, i flussi informativi che hanno origine dalle attività esistenti nel territorio, in modo da coordinare gli interventi e rendere più efficace la conoscenza che l’operatore pubblico ed il singolo cittadino possano ritenere necessari, tutto questo si concretizza nella realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale uno strumento indispensabile per fornire informazioni e servizi sempre più rispondenti alle moderne esigenze dell’efficienza amministrativa e conformi agli adempimenti legislativi.
Il S.I.T. fornisce ai tecnici e ai funzionari pubblici gli strumenti per poter operare con la massima professionalità, precisione e rapidità nell’espletamento delle varie mansioni amministrative, nel pieno rispetto delle Normative. Attraverso i vari moduli di gestione è possibile organizzare e gestire al meglio le attività dell’Ufficio tecnico, per esempio con il SIT la redazione del Cerificato di Destinazione Urbanistica diventa un operazione veloce e tecnicamente ineccepibile, in quanto il sistema consente il controllo automatico e puntuale di tutti gli aspetti vincolistici in tema Urbanistico che nel corso degli anni sono intervenuti a vario titolo e che influenzano la redazione del C.D.U. cosa che effettuata con metodi tradizionali diventa oltremodo difficile e richiede tempi onerosi per le necessarie e numerose verifica manuali sulle sempre più numerose cartografie vincolistiche interessate e Norme ad esse collegate.
Inoltre il SIT è uno strumento indispensabile per permettere all’Ente di adempiere anche alle Normative sulla Trasparenza amministrativa, attraverso la pubblicazione sul WEB di tutti dati riguardanti le tematiche Tecniche ed Urbanistiche quali ad esempio: Cartografie Catastali, PRG/PUG, Piani Attuativi, Cartografie Vincolistiche, Ortofoto ecc., STADARIO COMUNALE, NUMERAZIONE CIVICA e quant’altro necessiti ai Cittadini, Imprese e Professionisti per esigenze informative, lavorative o di servizio.
Il SIT prevede l'implementazione di Moduli Applicativi già pronti per l'utilizzo come il Certificato di Destinazione Urbanistica e Nuova Informatica ne ha sviluppato altri per consentire un utilizzo concreto del SIT come risposta alle esigenze amministrative legate alla gestione di varie problematiche Urbanistiche, Manutentive, per il controllo del Territorio o per ottimizzare la fornitura di Servizi ai Cittadini, tra questi segnaliamo i piu importanti, sottolineando però che con il SIT è possibile gestire qualsiasi problematica tecnico-amministrativa che necessiti di collegare dati ed elementi cartografici georiferiti sul territorio con banche dati e schede ad essi collegati.
Il Modulo consente la gestione del PRG Piano Regolatore Generale o PUG Piano Urbanistico Generale con una serie di funzionalità di analisi e collegamento delle zonizzazioni di Piano con la relativa Normativa Tecnica di Attuazione.
Il modulo CDU permette la redazione automatica del Certificato di destinazione Urbanistica in tempo reale con la semplice digitazione del numero di Fg e Mappale desiderato.
Il Testo del certificato può essere personalizzato in base alle esigenze dell'ente.
E' disponibie da poco la nuova versione che consente il rilascio del certificato di destinazione Urbanistica on-line.
Il Servizio proposto prevede la realizzazione del Rilevamento , progettazione e aggiornamento della Toponomastica Stradale e/o della Numerazione Civica di tutto il Territorio Comunale, con verifica e normalizzazione delle Banche-Dati Anagrafiche necessaria agli adempimenti Legislativi a carico dei comuni per ANSC e ANSCU.
Il sistema prevede la realizzaione di un WEB-GIS per la consultazione dei dati sul portale istituzionale dell'Ente.
Il Programma Applicativo SIT Gestione Fronti Stradali è stato sviluppato come valido ausilio nel controllo delle Siepi Incolte poste lungo le strade Pubbliche. La procedura consente di individuare le Ditte Proprietarie per la notifica delle sanzioni dovute alla mancata pulizia delle siepi incolte che ostruiscono parte della sede stradale con evidenti conseguenze sulla sicurezza e utilizzo della strada pubblica.
Il Modulo fa parte di una serie di applicativi DB sviluppati per risolvere specifiche esigenze dell'Ente come ad es. il Modulo per la Gestione del recupero degli Ex Stradoni Comunali con diritto di USO Civico ecc. Leggi tutto...
Il Modulo comprende l'applicativo software e l'eventuale servizio di rilevamento dell'impianto tecnlogico da informatizzare (Pubblica Illuminazione, Acquedotto, Fognature, Sistemi di videosorveglianza, dispositivi per Smart City ecc.). Il tutto verrà restituito con gli elementi rilevati geo-referenziati su base Cartografica con generazione e collegamento ad una Banca-Dati (Geo Data Base) contenente le informazioni per la gestione tecnica e manutentiva dell'impianto.