Evento: Lunedì 13 Maggio 2019 - 2^ Seminario Formativo per l'avvio del portale S.U.E del Comune di Ceccano

Il comune di Ceccano invita tutti i Professionisti al 2^ Seminario sul S.U.E. (Sportello Unico dell’Edilizia) che si terrà Lunedì 13 Maggio 2019 con inizio dalle ore 9,30 presso la Sala “Auditorium Biblioteca Comunale” in Via San Sebastiano, 3 a Ceccano.

L’amministrazione da sempre attenta al processo di ammodernamento della Pubblica Amministrazione seguendo le indicazioni dell’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale)  e secondo le prescrizioni del  CAD (Codice di Amministrazione Digitale) sta attuando le varie fasi finalizzate alla digitalizzazione dei processi e alla progressiva eliminazione del documento cartaceo a favore del documento digitale.

Questo secondo seminario sul portale Front Office SUE segue la prima presentazione avvenuta nel Febbraio 2018 nella quale fu avviata la fase sperimentale che prevedeva l’implementazione del Portale Front-Office e delle procedure Back Office nonché la formazione del Personale dell’Ente che dovrà operare sulle nuove procedure digitali per l’istruttoria delle istanze Edilizie di cui al D.lgs. n. 222/2016 (Decreto Scia 2) che stabilisce l’utilizzo della modulistica unificata standardizzata in materia di attività commerciali e in materia di attività edilizie.

Questo 2^ Seminario apre alla fase operativa del portale che funzionerà in parallelo alla presentazione cartacea ancora fino al 01 Ottobre 2019 quando diventerà l’unico punto di accesso per la presentazione delle istanze di edilizia Privata e da tale data non sarà più possibile la presentazione cartacea ma solo telematica. Per tale motivo si raccomanda la massima partecipazione dei Professionisti che operano sul territorio in quanto verranno di nuovo illustrate le procedure per la registrazione ed accreditamento dei Tecnici e le modalità di compilazione e inoltro delle Istanze al Portale Front-Office SUE attraverso simulazioni ed esempi pratici.

I Cittadini, i Professionisti e le Imprese non dovranno più recarsi presso l’Ufficio Tecnico Comunale per presentare un’istanza o una pratica edilizia o consultare lo strumento urbanistico ma potranno farlo comodamente da casa o dal proprio ufficio in qualsiasi orario attraverso internet.
Il nuovo portale S.U.E., collegato al sito Istituzionale dell’Ente, consentirà all’utente dopo la fase di accreditamento, di essere guidato in un’apposita sezione “Front-Office”, alla scelta e compilazione dei documenti necessari per la specifica tipologia di istanza che necessita presentare (Segnalazioni Certificate di inizio attività, rilascio del Permesso di Costruire, Richiesta di Certificati di Agibilità ecc.).

Nel portale è inoltre presente una sezione Web_GIS con la quale attraverso la cartografia “on-line” è possibile consultare lo strumento Urbanistico e la vincolistica, corredato di normativa e con la possibilità di estrapolare stampe e dati, uno strumento utile a supporto delle attività progettuali.

Lo sportello telematico SUE è solo una delle possibili applicazioni realizzabili con il Portale-Front Office on line, sono infatti allo studio ulteriori soluzioni in altri ambiti amministrativi come ad esempio le Attività produttive con il SUAP, il Commercio e anche il “portale del Cittadino” , dove poter presentare istanze in ambito Scolastico (richieste e pagamenti mensa e scuolabus o attestazioni Vaccinazioni) , richieste di autorizzazioni varie ecc. per consentire ai cittadini di poter usufruire dei servizi Comunali prenotandoli e pagandoli da casa.
Il “portale SUE” è realizzato dalla Nuova Informatica S.r.l., che con i propri Partner offre consulenza e soluzioni tecnologiche innovative finalizzate a supportare le Pubbliche Amministrazioni che intendono erogare tali servizi ai propri Cittadini e alle Imprese, migliorando l’efficienza e conformandosi alle nuove normative sulla Trasparenza e sulla Digitalizzazione dei processi delle P.A.. Tutto questo contribuirà ad evitare file ed attese negli Uffici Comunali per richiedere documentazioni Urbanistiche che saranno invece rese disponibili per la consultazione e il download nel portale web, ottenendo un sevizio efficiente e rapido di cui potranno beneficiare a diversi livelli i Cittadini, i Professionisti e le Aziende che operano sul Territorio.